La Profezia Dell’Armadillo: Imperdibile Fumetto….Al Cinema

settembre 11, 2018 5:23 pm

Le pagine firmate da Zerocalcare si trasformano in pellicola: La profezia dell’armadillo approda al cinema grazie alla regia dell’esordiente Emanuele Scaringi.

Nelle nostre sale dal 13 settembre sarà possibile immergersi nella storia di Zero e della sua coscienza critica in versione armadillo.

Dalla graphic novel al grande schermo

Si chiama “profezia dell’armadillo” qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen.

All’inizio era un fumetto nato dall’estro creativo di Zerocalcare che, nel 2011 riuscì a pubblicare per la prima volta una sua opera grafica con la quale, l’anno successivo, vinse il premio Gran Guinigi nella categoria “miglior storia breve”. La profezia dell’armadillo diventa ora un film, nonché la prima scommessa cinematografica sul fumetto dopo anni di astinenza.

A dar corpo al fumetto sono gli attori Simone Liberato e Pietro Castellitto, nei panni di Zero (disegnatore spiantato di Rebibbia) e del suo fedele amico Sacco.

Identikit: Zerocalcare

Zerocalcare, pseudonimo di Michele Rech è un fumettista italiano. Il nome d’arte “Zerocalcare” nasce quando, dovendo scegliersi un nickname per partecipare ad una discussione su Internet, si ispirò al refrain dello spot televisivo di un prodotto anti-calcare che stava andando in onda in quel momento. A maggio 2017 sono state vendute circa 690 mila copie dei suoi libri.[5

Identikit: l’Armadillo

L’Armadillo rappresenta la coscienza di Zerocalcare. Il personaggio è una sorta di demone socratico o Grillo Parlante, una creatura che può interagire solo con il suo autore: il ruolo dell’Armadillo dovrebbe essere quello di consigliare e guidare Zerocalcare, invece rappresenta spesso il carattere pigro o sbrigativo del fumettista. Fisicamente è un armadillo parlante antropomorfo di altezza umana, che cresce insieme alla sua controparte.

 

Un film da non perdere: dal 13 settembre nelle nostre sale!

 

Scopri il film
© 2018 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: